incontra ragazze e signore disposte a creare una relazione d'amore, iscriviti al social per incontri d'amore, donne e signorine straniere ed italiane ti aspettano.... vieni... non ti costa nulla provare (4 euro al mese)
Un consiglio a chi si avventura da solo, è bene possedere una cartina di Kiev in russo, in quanto è assente la doppia lingua quasi nessuno parla inglese quindi è già difficile riconoscere i nomi delle vie e gli ucraini per strada sono poco amichevoli con chi ha bisogno di informazioni.
La città non è male anche se forse mi sarei aspettato di più dal punto di vista architettonico.
Il centro con le sue larghe strade è ordinato e molto caro (prezzi europei), appena si esce dal cuore della città incomincia la tipica architettura sovietica con palazzoni alti 15 piani, grigi, che si perdono nella nebbia. Infatti nonostante le previsioni dessero bel tempo non abbiamo mai visto il sole sopra di noi, ci hanno spiegato che la zone di kiev è molto umida e di inverno quando c'è alta pressione c'è una gran nebbia, se c'è bassa pressione o piove o nevica.
Per attravesare le strade ci si serve di sottopassaggi che sono praticamente ovunque, dalla periferia al centro. sono più che dei camminamenti, sono quasi una città sotterranea, infatti in ogni sottopasso ci sono mercati, bancarelle, tavole calde e giovani che bevono e fumano in compagnia.
I pub ed i locali pubblici più carini hanno dei prezzi allineati con l'Europa occidentale e quindi la gente comune non può permetterseli sempre! Dato che l'usanza di bere in quantità è molto diffusa molti gruppi di amici bevono per strada e girano con la bottiglia in mano anche di inverno. Da non perdere assolutamente il Lavra, un bellissimo monastero antico dove si scende con la candela in mano fino nella cripte a visitare le tombe dei monaci imbalsamiti, e tutte le bellissime chiese ortodosse della città con le cupole dorate. Bellissimo anche il museo della guerra patriottica che si trova vicino al Dniepr dove c'è la grossa statua di donna che rappresenta l'Ucraina. Pieno di arsenali sovietici, carri armati, divise (bellissimo per chi ama la storia) purtroppo anche qui tutto è scritto in russo quindi chi non conosce la lingua dovrà fare a meno delle spiegazioni. Molto utile, comoda, poco costosa e sicura è la metropolitana che costa 50 copechi (centesimi di Grivna) cioè 7 centesimi di euro. Di sera invece è molto meglio prendere il taxi (girano loschi figuri anche in centro e in una occasione hanno provato a rapinarci) contrattando sempre sul prezzo. Una corsa notturna dal centro città ad appena fuori dal centro, quindi dieci circa 10km costa circa 30 Grivna cioè 4,5€. Se il taxista non accetta girate i tacchi